fbpx

Il Capri Opera Festival é...

Il Capri Opera Festival é una rassegna culturale dedicata al patrimonio culturale italiano attraverso il linguaggio del teatro d’opera. il Responsabile Artistico é Pasquale Amato e il Direttore Musicale é il M° Christian Deliso.

Giunge alla sesta edizione...

e come sempre, é rivolta ai giovani artisti e si occupa di:

• selezionarli, attraverso un concorso internazionale (Capri Opera Contest);
• formarli, attraverso un percorso di esperienza studio tenuto da docenti di alto profilo artistico e didattico;
• portarli ad esibirsi in vari tipi di performance quali concerti e opere complete dando ad alcuni, accesso a borse di studio.

Le fasi finali del Capri Opera Festival si terranno...

Dal 2 al 12 settembre.La prossima edizione del 2020 si prefigge, tra gli altri, l’obiettivo di essere il primo Festival d’Opera Green d’Italia attraverso la promozione di comportamenti ecosostenibili ed un progetto di alimentazione dei palcoscenici degli eventi con energie rinnovabili. Questo aspetto si verificherà grazie all’importante e prestigiosa partnership con il Consorzio pubblico/privato ATENA, la cui mission è sviluppare ed utilizzare nuove tecnologie in tale ambito.

Il concorso Capri Opera Festival è...

    • …diviso in due sezioni:
  • Concorso a Ruoli per l’opera Pagliacci di R. Leoncavallo
  • IL Capri Gold Voice – rivolta a tutti i cantanti di tutti i registri vocali
    Le fasi eliminatorie avverranno a Napoli e Milano a Maggio 2020, la Giuria annovera tra gli altri Giovanna Lomazzi, Eleonora Pacetti , Joseph Fowler e Stefano Scardovi e Toni Gradzak

Gli artisti vincitori del Concorso a ruoli...

…saranno ospitati, a Capri, il prossimo Settembre per circa 12 giorni, periodo nel quale parteciperanno ad un interessante percorso di Opera Studio con docenti quali Alberto Gazale e Renata Lamanda con cui prepareranno la messa in scena di Pagliacci di R. Leoncavallo, la cui regia sarà affidata Daniele Piscopo mentre la direzione a Christian Deliso, ancora due giovani artisti.

 

I vincitori del Capri Gold Voice...

prenderanno parte alla finale-concerto che assegnerà tre premi in denaro. I partecipanti alla sezione Ruoli, concorreranno anche al Premio Antonio Falconio Summer Edition giunto alla Seconda Edizione, nel quale si assegneranno borse di studio offerte dalla famiglia del compianto Prof. Falconio già Presidente del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Alla finale-concerto del Capri Gold Voice verrà conferito ad una personalità del settore lirico il Premio Capri Gold Voice 2020 Prima Edizione.