CAPRI OPERA CONTEST

(COMPETIZIONE INTERNAZIONALE PER CANTANTI LIRICI)

Giovani artisti si affronteranno nelle cinque tappe di avvicinamento al CAPRI OPERA EXPERIENCE: Milano – Astana – – San Pietroburgo – Madrid e Napoli, presentando due arie, una a loro scelta e una tratta dall’Opera Gianni Schicchi di G. Puccini. Un brano invece per la sezione Canzone Classica napoletana.

Le voci di Soprano drammatico, Mezzosoprano e Basso, presenteranno due arie a loro scelta.

CAPRI OPERA EXPERIENCE

Quindici cantanti, vincitori del contest, ospiti ad Anacapri, si immergeranno in un percorso di apprendimento e perfezionamento con artisti di fama internazionale che li prepareranno al meglio per le serate conclusive del Capri Opera Festival dove sono previsti:

  • Un concerto dedicato al repertorio della canzone classica napoletana
  • Messa in scena di Gianni Schicchi di G. Puccini. L’opera sarà accompagnata dall’Orchestra del Capri Opera Festival

Direttore d’Orchesrtra

M° Christian Deliso

Vocal Coaches

Baritono M° Alberto Gazale, Mezzosoprano M° Renata Lamanda

Regia e drammatizzazione

M° Gianmaria Aliverta

Analisi della partitura

M° Irina Sesoyeva – Netherland Opera

ART.1

Il Concorso è riservato a tutti i cantanti di età compresa tra i 18 e i 36 anni ed è diviso in due sezioni:

  • Messa in scena dell’Opera Gianni Schicchi di G. Puccini
  • Canzone classica napoletana

La richiesta di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente tramite compilazione del modulo di iscrizione presente sul sito www.caprioperafestival.it

Al modulo di iscrizione dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  1. fotocopia fronte-retro di un documento di riconoscimento valido;
  2. autorizzazione, ai sensi del D. Lgs.196 del 30.06.03, al trattamento dei propri dati personali forniti per la partecipazione al Capri Opera Contest, da parte del Capri Opera Festival, limitatamente alle finalità di gestione del concorso medesimo.
  3. Curriculum Vitae
  4. Copia dello spartito dell’aria a scelta che si intende presentare
  5. Copia dello spartito della canzone classica napoletana che si intende presentare

Il termine di presentazione delle domande scade improrogabilmente il 30 aprile 2019.

ART.2

Non si terrà conto dei moduli di inscrizione privi della completa documentazione di cui al precedente ART.1 né di quelle incomplete o presentate oltre il termine di scadenza.

ART.3

il Capri Opera Contest si terrà nei seguenti luoghi e nelle seguenti date:

Madrid – 22/23 maggio 2019 – Escuela Superior de Canto de Madrid

Napoli – 3 giugno 2019 – Teatro Sannazaro

Milano – 10/11 giugno 2019 – Associazione Amici del Loggione Teatro alla Scala

Astana – 14/15 giugno 2019 – Accademia Nazionale delle Arti del Kazakistan

San Pietroburgo – 18/19 giugno 2019 – Music Hall Theatre

Nessun rimborso di spesa di viaggio o di permanenza sarà corrisposto ai concorrenti del Contest.

La quota di iscrizione è fissata in €100,00.

La quota di partecipazione non è rimborsabile in caso di rinuncia del partecipante. Tale somma può essere corrisposta all’associazione Capri Opera Festival tramite:

  1. Bonifico bancario intestato a Capri Opera Festival – Banca del Sud IBAN IT 18 E 03353 03400 00000000 1543 – BIC SUDNITN1010 Causale: Iscrizione Capri Opera Contest 2019
  2. PayPal attraverso il sito internet www.caprioperafestival.it
  3. Carta di Credito attraverso il sito www.caprioperafestival.it

ART.4

I partecipanti dovranno presentarsi entro le ore 09.30 con una copia del documento di identità (fronte/retro), una foto recente e copia degli spartiti delle arie che intendono presentare.

Pianisti accompagnatori saranno messi gratuitamente a disposizione dei concorrenti, i quali potranno avvalersi, a loro spese, di un pianista di loro fiducia.

L’ordine di chiamata alla prova sarà stabilito mediante sorteggio. Il cantante presenterà 3 arie. Una a sua scelta, una tratta dall’Opera Gianni Schicchi di G. Puccini e una tratta dal repertorio classico della Canzone Napoletana. Tutte dovranno essere segnalate nel modulo di iscrizione (v.di ART.1).

I risultati delle selezioni saranno resi noti mediante pubblicazione sul sito internet www.caprioperafestival.it al termine delle tappe di selezione, il giorno 5 giugno 2019.

La Giuria del Capri Opera Contest è composta da:

  • Alejandro Abrante – Soprintendente dell’Auditorio de Tenerife
  • Alberto Triola – Direttore della Fondazione Arturo Toscanini di Parma, Direttore Artistico Festival della Valle d’Itria, Martina Franca
  • Fabio Mastrangelo, Direttore Artistico del Music Hall Theatre di San Pietroburgo
  • Julia Strizhak, Sovrintendente del Music Hall Theatre di San Pietroburgo
  • Aiman Mussakhajayeva – Rettore dell’Università Nazionale delle Arti del Kazakhstan
  • Giovanna Lomazzi, Casting Manager Teatro Sociale di Como – As.Li.Co.
  • Renata Lamanda – Mezzososprano
  • Alberto Gazale – Baritono
  • Gianmaria Aliverta – Regista
  • Pasquale Amato- Direttore Artistico Capri Opera Festival
  • Christian Deliso – Direttore d’Orcherstra e Direttore di Produzione del Capri Opera Festival

Si intende riunita la Commissione Giudicatrice in presenza di in numero uguale a tre dei membri sopra indicati.

ART.5

Il superamento della prima fase del Contest da diritto all’accesso gratuito al Capri Opera Experience, che si terrà ad Anacapri dal 05 al 14 settembre 2019. Il Capri Opera Experience sarà finalizzato alla rappresentazione, in forma scenica, dell’opera Gianni Schicchi di G. Puccini nell’allestimento a cura del regista M° Gianmaria Aliverta accompagnata dall’Orchestra del Capri Opera Festival diretta dal M° Christian Deliso

Da diritto inoltre a partecipare al concerto di Gala dedicato al repertorio della canzone classica napoletana alla fine del quale sarà assegnato un premio di € 1.000,00 alla migliore esibizione.

I cantanti partecipanti al Capri  Opera Experience potranno godere dell’opportunità di un’audizione privata con gli ospiti del Capri Opera Festival:

  • Alejandro Abrante – Soprintendente dell’Auditorio de Tenerife
  • Alberto Triola – Direttore della Fondazione Arturo Toscanini di Parma, Direttore Artistico Festival della Valle d’Itria, Martina Franca
  • Fabio Mastrangelo, Direttore Artistico del Music Hall Theatre di San Pietroburgo
  • Aiman Mussakhajayeva – Rettore dell’Università Nazionale Kazaka delle Arti
  • Raissa Mussakhajayeva – Direttore Accademia Nazionale delle Arti del Kazakhstan
  • Joseph Fowler, Direttore Artistico Teatro dell’Opera di Dubai
  • Giovanna Lomazzi, Casting Manager Teatro Sociale di Como – As.Li.Co.

Per i cantanti aventi diritto al Capri Opera Experience e che ne faranno richiesta, l’organizzazione metterà a disposizione, a titolo gratuito, gli alloggi per l’intera durata dello stage.

ART.6

La frequenza al Capri Opera Experience è obbligatoria. Le prove avverranno con il seguente orario: dalle ore 09:30 alle ore 13:30 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Per tutta la durata dell’Experience i cantanti non potranno assentarsi. L’associazione, sentito il parere del Direttore Artistico, potrà eventualmente consentire brevi permessi a coloro che avranno rivolto, per gravi motivi o dimostrate necessità, documentata istanza. Quanti accumuleranno più di due giornate d’assenza ingiustificate saranno esclusi dalla Experience senza rimborso della quota d’iscrizione.

ART.7

Al termine del periodo di stage, il giorno 14 settembre 2019, si terrà la rappresentazione in forma scenica dell’Opera Gianni Schicchi di G. Puccini. L’assegnazione dei ruoli sarà ad insidacabile giudizio dei maestri preparatori, del regista e del direttore d’orchestra

ART.8

Per i cantanti che parteciperanno alla Capri Opera Contest, per quelli ammessi al Capri Opera Experience e per quelli ammessi al concerto di Gala del Capri Opera Festival l’organizzazione si riserva di poter riprendere e/o trasmettere in audio e/o in video in tutto o in parte lo svolgimento delle esibizioni di cui sopra senza dover alcun compenso ai partecipanti. Non si assumono responsabilità in caso di danni a persone e cose che dovessero occorrere durante l’intero periodo di svolgimento del Capri Opera Contest e del Capri Opera Experience e dell’esecuzione dell’Opera nell’ambito della serata conclusiva del Capri Opera Festival

ART.9

L’organizzazione si riserva la facoltà di apportare al presente regolamento quelle modifiche che si dovessero rendere necessarie per una migliore riuscita della manifestazione. Ha inoltre facoltà di annullare il Capri Opera Contest qualora cause indipendenti dalla propria volontà ne impedissero lo svolgimento, nel qual caso, agli iscritti sarà rimborsata la quota di iscrizione.

ART.10

La presentazione della domanda di iscrizione al Capri Opera Contest costituisce integrale accettazione di tutte le norme del presente bando ed obbligo ad adempiere a tutto quanto nello stesso previsto.

ART.11

I partecipanti colpevoli di gravi infrazioni, di scarsa applicazione e scarsa presenza alle prove saranno allontanati con conseguente decadenza da ogni diritto e beneficio.

ART.12

I provvedimenti dell’associazione, i giudizi e le decisioni della Commissione Giudicatrice sono inappellabili.

ART.13

In caso di contestazione avrà valore il testo italiano. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Napoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.